Progetto Missing è un progetto fortemente voluto dall’Associazione Penelope avviato nel 2011 che rappresenta un aiuto concreto nella ricerca delle persone scomparse.
Il progetto Missing ha infatti l’obiettivo di aiutare le famiglie delle persone scomparse nel ritrovamento di queste ultime nel più breve tempo possibile.

Chi collabora nel Progetto Missing

Associazione Penelope Lombardia lavora in sinergia con le associazioni di protezione civile locali e con il COM (Centro operativo misto) di appartenenza.

A chi si rivolge il Progetto Missing

Il Progetto Missing si rivolge ai famigliari degli scomparsi, viene attivato dalle forze di polizia, o dal sindaco, in seguito ad una prima indagine.

Come attivare il Progetto Missing

In fase di denuncia chiedete alle forze dell’ordine se sul territorio è attivo il Progetto Missing. Questo vi permetterà di ottenere il supporto di Associazione Penelope e di avere i volontari della Protezione Civile a disposizione già nelle primissime ore per le ricerche, volantinaggio, affissioni nei luoghi pubblici (ospedali, stazioni, parchi, centri commerciali…). Durante tutta l’attività rimane constante la sinergia tra le forze dell’ordine, l’associazione e i famigliari.

Perchè richiedere il Progetto Missing

Intervenendo nell’immediatezza si hanno maggiori possibilità che la persona scomparsa sia ancora in zone vicino alla residenza ed evitare così lunghe attese da parte dei famigliari prima di avere notizie e informazioni sul proprio caro.

Inoltre, le forze messe in campo, sono associazioni di Protezione Civile comunali o private, ma operative su un comune distinto e pertanto strettamente legate e a conoscenza del territorio, in grado di identificare rapidamente i luoghi da attenzionare, per ciascun caso di scomparsa trattato.

In caso di ritrovamento dello scomparso si dovrà comunicare alle autorità il ritrovamento e viceversa. Al termine delle attività, si dovrà redigere relativo verbale di cui copia verrà inviata alle autorità locali.

 

Progetto Missing è una delle numerose iniziative di Penelope Lombardia. Scopri tutti i Progetti cliccando qui.

 

 

Penelope Progetto Missing Procedura