Cosa Facciamo
Solidarietà Persone Scomparse

L’Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale, persegue il fine esclusivo della solidarietà persone scomparse e della promozione della persona e della sua dignità, della legalità e della giustizia sociale e intende promuovere occasioni d’incontro per le famiglie che sul territorio nazionale e all’estero hanno vissuto l’esperienza della scomparsa di un proprio congiunto, del quale non hanno più notizie.

Penelope si impegna inoltre a sostenere iniziative di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica affinchè le persone scomparse non siano dimenticate, favorendo la creazione e l’organizzazione di proposte da segnalare alle Istituzioni, proponendosi come interlocutore in ausilio e sostegno alle famiglie dal momento in cui si verifica la scomparsa di un proprio congiunto.

Prima della costituzione di Penelope le famiglie erano più isolate e quindi più sole, erano prive di reti di solidarietà e qualche volta anche dell’ascolto e della solidarietà delle Istituzioni.

Il tempo dell’attesa delle famiglie di Penelope è un tempo infinito, fatto di sofferenze, di delusioni, di speranze.  Molte volte di solitudine. Mai di rinunce, perché la scomparsa di una persona è “una sospensione di vita” e una “vita sospesa” non è vita e non è morte, ma un limbo nel quale nessuno vorrebbe annoverare un proprio caro.

I Nostri Progetti

 

Solidarietà Persone Scomparse

Sensibilizzazione Opinione Pubblica

solidarietà persone scomparse presentazione Progetto Missing

dal 2016

LocalApPolice

LocalApPolice nasce nel 2016 con la collaborazione di Polizia Locale di Milano, messo in campo con il fattivo contributo del Dott. Maurizio Penatti e grazie alle conoscenze tecniche del Sovrintendente Francesco Romito.

L'applicazione inserita nel sistema LocalApp permette a più di 1000 Agenti della Polizia Locale di Milano di poter consultare e apprendere in tempo reale informazioni e foto delle persone scomparse, dando di fatto impulso alle attività di monitoraggio e ricerca.

solidarietà persone scomparse presentazione Progetto Missing

dal 2011 ad oggi

Progetto Missing

Progetto Missing è stato avviato da Associazione Penelope Lombardia e dalla Protezione Civile di Cinisello Balsamo.

Il progetto Missing ha infatti l'obiettivo di aiutare le famiglie delle persone scomparse nel ritrovamento di queste ultime nel più breve tempo possibile.

Il protocollo delle procedure di ricerca perfezionato da Associazione Penelope e Protezione Civile ha portato alla risoluzione del 100% dei casi. Un successo che ha trasformato Cinisello e le sue forze dell’ordine in un modello oggi studiato e imitato.

Penelope

Siamo convinti che la condivisione ci possa far sentire meno soli.

ContattaciSostienici

Penelope

Siamo convinti che la condivisione ci possa far sentire meno soli.

ContattaciSostienici