In caso di persona scomparsa, non si è mai preparati su cosa fare, si pensa sempre che a noi non può capitare ed è l’augurio che sia veramente così per tutti, ma purtroppo, quando capita di affrontare questa realtà non si sa davvero cosa fare, ci si trova estremamente spiazzati oltre che confusi ed annebbiati dal panico che ci blocca corpo e mente.

Abbiamo quindi pensato di stilare una breve lista di tutte le prime e fondamentali operazioni da svolgere per aiutare le persone in difficoltà ad agire lucidamente in quei drammatici momenti

Persona scomparsa cosa fare, ecco l’elenco definitivo:

  • Munirsi di fotografie recenti della persona scomparsa
  • Recarsi più in fretta possibile dalle forze dell’ordine, Carabinieri o Polizia di Stato con le fotografie.
  • Rilasciare una denuncia che, per legge, DEVE essere accettata anche se sono passate meno di 24 ore! Insistete qualora dovessero dirvi di ritornare il giorno successivo!
  • Chiedere alle forze dell’ordine se sul territorio è attivo il Progetto Missing, cioè i volontari delle associazioni di Protezione Civile potrebbero essere a vostra disposizione per le ricerche del vostro caro scomparso nelle primissime ore.
  • Farsi lasciare una copia del verbale.
  • Contattare la redazione di Chi l’ha Visto via telefono 068262 o a mezzo mail 8262@rai.it, vi chiederanno una copia della denuncia e delle fotografie recenti
  • Contattare l’Associazione Penelope della vostra regione Elenco comitati regionali, sarà a vostra disposizione anche per la divulgazione della scheda attraverso i suoi canali social

Ciò che più importa in queste situazioni è agire prima possibile, la tempestività delle nostre azioni è determinante per il ritrovamento della persona che si è allontanata. Ci teniamo a ricordare, inoltre, che è possibile segnalare anche telefonicamente la scomparsa di una persona alle forze dell’Ordine, e procedere poi alla formalizzazione entro le 72 ore successive.

Speriamo con questo articolo di poter dare forza a chi d’improvviso si ritrova inghiottito dalla scomparsa di una persona cara.