I monumenti delle città si colorano di verde il 12 Dicembre in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle Persone Scomparse. Una data per ricordare le persone di cui si sono perse le tracce e le loro famiglie. Con un semplice gesto, Amministrazioni comunali, Commercianti e Cittadini possono condividere il loro sostegno a tutte le persone scomparse e a chi sta aspettando il ritorno del proprio caro.

Il 12 Dicembre per le persone scomparse: perché parlarne?

Il giorno dedicato alle persone scomparse, il 12 Dicembre, è stato fortemente desiderato dalla nostra associazione, oltre che dal Ministero degli Interni, attraverso la figura del Commissario Straordinario, per poterci soffermare un attimo a non dimenticare nessuna di queste persone che agli occhi dei propri cari sono state letteralmente inghiottite o risucchiate dalla terra, questa è l’immagine più evocativa per questo fenomeno. Non vogliamo che nessuno scomparso venga dimenticato con il passare del tempo.” queste sono le parole di Valentina Zaniolo, Presidente di Associazione Penelope Lombardia.

Sono in media 53 le denunce giornaliere di scomparsa in Italia. Nella sola Lombardia, da Gennaio a Giugno 2022 sono state 1484 le persone scomparse. Dietro a questi numeri ci sono persone e famiglie che da un giorno all’altro si sono ritrovate in una situazione finora sconosciuta che comincia con una denuncia, prosegue con appelli e ricerche e nella migliore delle ipotesi, finisce con un ritrovamento.

Associazione Penelope sostiene le famiglie in ogni fase di questo doloroso percorso e rimane al loro fianco negli anni: si impegna affinché non ci si dimentichi delle persone scomparse che non sono state ancora ritrovate oltre a sensibilizzare le Amministrazioni e i cittadini sull’importanza della prevenzione e della corretta gestione delle prime e delicatissime fasi delle ricerche.

 

Le città si colorano di verde: l’invito di Associazione Penelope

I monumenti storici e non solo. L’invito di Penelope è esteso a tutti, amministrazioni, cittadini e commercianti che con una semplice candela verde sul davanzale della finestra o colorando le luminarie natalizie di verde nella giornata del 12 Dicembre possono far sentire il loro sostegno a tutte le famiglie che stanno ancora aspettando il ritorno di un loro caro.

Condividi la cartolina di Associazione Penelope Lombardia, inviala ai tuoi famigliari, ai tuoi amici e alla tua amministrazione Comunale per ricordare tutti gli scomparsi.

Il 12 Dicembre, ricorda le persone scomparse.

12 dicembre colore verde penelope

12 dicembre verde penelope scomparsi